I nostri Progetti


I nostri Progetti:




Nel 2004 nasce l'Associazione La Dea, che opera in zona 9 con la gestione di due nidi famiglia. All'interno del Centro Pediatrico AKOS, i nidi famiglia hanno un impronta psicomotoria e mettono al centro le relazioni e la famiglia. Vengono attivati corsi di massaggio infantile, volti a favorire la nascita della relazione madre-bimbo e gruppi di incontro e confronto per madri e bimbi senza nido.
Alla fine del 2007 i nidi famiglia confluiscono nella sede di Via Don Giovanni Verità 10. Nasce così l’ ”Asilo nido dei Girasoli”.
A luglio 2008, l'Associazione partecipa al bando “ PIC URBAN II” indetto dal Comune di Milano e cofinanziato dall'Unione Europea, con il progetto “TATE” e vince il bando. 
Il progetto è volto a istruire 30 Tate specializzate, attraverso la formazione di ragazze e donne senza limiti di età con passione per l'infanzia e che vogliono entrare nel mercato del lavoro.

Nel 2009 grazie ad un bando della Provincia di Milano vede la luce il progetto LE ORME che ha come obiettivo lo sviluppo ed il sostegno alla relazione bambino-genitore. Si compone di 4 diverse unità:

  • corsi di baby-massaggio
  • spazio aperto bimbi-famiglie; l'asilo nido dei girasoli, offre la possibilità, una volta alla settimana, di portare i propri bimbi a fare merenda e giocare in uno spazio protetto e con personale qualificato.
  • genitori in cammino: incontri a cadenza tri settimanale sulle problematiche della crescita e dello sviluppo dei bambini. Gli incontri sono stati supervisionati da una psicologa e pedagogista .
  • spettacoli di animazione teatrale a scadenza mensile rivolti a bambini da 1 a 6 anni. Gli spettacoli sono stati realizzati la Domenica mattina affinché anche i papà possano condividere momenti di svago e stimolanti con i propri bambini.

Alla fine del 2008 l'Associazione si sviluppa e diventa Cooperativa Sociale.



All 'Asilo nido dei girasoli, molti progetti vengono sviluppati in collaborazione famiglia - nido.

“Vassilissa e la Baba Jaga” è un viaggio nelle emozioni , attraverso il riadattamento di una bella e ricca fiaba di Afanasiev “ Vassilissa la bella”. I genitori sono stati coinvolti in questo cammino, attraverso incontri sulle emozioni e laboratori creativi.



Nel 2012 la Dea Cooperativa sociale, in collaborazione con il servizio di Neuropsichiatria infantile u.o.NPIA Ospedale di Niguarda, il Consiglio di Zona 9 e le scuole del territorio, da avvio ad un servizio psico-educativo di sostegno allo studio, denominato “La Bussola”. Il Servizio è dedicato a quei bambini che segnalati dai servizi della zona e dalle scuole, presentano un disagio o un disturbo del comportamento.  La seconda edizione del progetto “La Bussola” negli anni a seguire viene estesa in altre zone di Milano grazie al contributo della “Fondazione Cariplo”.

Nel 2013 la Dea Cooperativa sociale attraverso la partecipazione ad un bando indetto dal Comune di Milano, si aggiudica, con il progetto VARIEVIE, lo spazio di via De Andrè 10 in zona 5. All'interno dello spazio vengono svolte attività ed iniziative dedicate all'infanzia, preadolescenza adolescenza e ai giovani più in generale oltre all' Asilo Nido VARIEVIE vengono realizzati progetti quali:
 "VOGLIO FARTI ASSAGGIARE" incontro e scambio di sapori e suoni tra vicini di casa di diverse etnie e 
"SPAZIO LIBERO" momento  di incontro settimanale  dedicato a pre adolescenti  da 11 a 13 anni.

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe tantissimo lavorare per voi!!!!siete fantastiche avete un bellissimo scopo e una dedizione unica!!

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe tantissimo lavorare per voi!!!!siete fantastiche avete un bellissimo scopo e una dedizione unica!!

    RispondiElimina