29 novembre 2020

 



Ri-creazioni

progetto nell'ambito del bando "EDUCARE" indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Politiche per la Famiglia.

A volte le parole le parole non bastano. E allora servono i colori e forme e le note, il movimento e le emozioni.

Re incontrarsi tra bambini negli spazi, nella natura nei cortili giocando ed imparando attraverso le suggestioni delle arti e delle tecnologie recuperando giochi da fare in sicurezza all’aria aperta, imparare giocando, emozionarsi ed interagire con un’installazione interattiva che riproduce un microambiente naturale:

LA POZZANGHERA

https://www.studioazzurro.com/pubblicazioni/la-pozzanghera-catalogo/

RI-CREAZIONI  è un progetto che La Dea Cooperativa sociale si è aggiudicata nell’ambito del Bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri  Dipartimento per le politiche della famiglia “ EDUCARE”. Il progetto è rivolto a bambine e bambini dai 2 ai 14 anni, in particolare a quelli che già prima della pandemia COVID-19 vivevano una situazione di povertà educativa e di fragilità accentuatesi significativamente durante questi ultimi mesi. attraverso la sperimentazione di attività a distanza ,In questa fase di lockdown  abbiamo avuto l’opportunità di “esserci”, con i bambini e i ragazzi di Milano siamo entrate nelle loro case li abbiamo sostenuti nell’apprendimento con percorsi studiati e adattati alla situazione , abbiamo creato per loro e per i loro genitori piccoli  spazi di leggerezza , abbiamo accolto e raccolto  i loro bisogni, molto spesso impliciti. Questa esperienza ha costituito il punto di partenza per la elaborazione delle azioni del progetto RI-CREAZIONI, il cui obiettivo principale è di supportare e integrare l’apprendimento convenzionale, valorizzando  percorsi che consentano loro di imparare riappropriandosi  delle esperienze fondamentali dell’essere bambini/ e ragazzi/e. Dopo mesi di “atemporalità” fare esperienza del tempo libero  come momento fondamentale per il proprio stare bene, del gioco come possibilità di sperimentarsi, di provare emozioni, del re-immaginare uno stare e un fare insieme agli altri, che recuperi la ricchezza dell’incontro con l’altro nel rispetto delle regole previste per il contenimento del COVID-19, del riscoprire l’esperienza dello stare all’aperto.

L’intervento si articola in percorsi laboratoriali principalmente outdoor che prevedono attività ludico creative che stimolano l’apprendimento non formale mediante un approccio interdisciplinare che utilizza il linguaggio del gioco, dell’arte pittorica, musicale, per arricchire e ampliare le competenze e il patrimonio dei bambini/e e ragazzi/e, stimolare pensieri, aprire a nuove conoscenze e costruire sensibilità e bellezza, il tutto “giocando”.

Nello specifico:

-INCONTRI A COLORI Laboratori tematici mediati dal linguaggio dell’arte dedicati ragazzi/e   mirati ad esercitare memoria, concentrazione e linguaggio:


file:///C:/Users/ladea/Desktop/primaria%20incontri%20a%20colori_ladeacoop.pdf
(scuola primaria)


file:///C:/Users/ladea/Desktop/secondaria%20Incontri%20a%20colori_ladeacoop.pdf
(scuola secondaria)


- UN GIOCO Laboratori creativi artistico espressivi che utilizzando il metodo Hervè Tullet sono finalizzati al favorire l’esperienza del divertirsi, oltre a stimolare competenze utili per l’apprendimento.

- MUSICA, COLORE E MAGIA Percorsi di accompagnamento all’ascolto della musica per sviluppare leggerezza, resilienza, immaginazione e potenziare la capacità del linguaggio e della narrazione

- AKINE TINDA 
Momenti ludico-motori realizzati outdoor, scelta di giochi tradizionali presenti nelle diverse culture rivolti a bambini/e 4-12 anni con l’obiettivo di favorire vissuti e atteggiamenti di inclusione, cooperazione e collaborazione riappropriandosi della capacità di stare insieme nel rispetto delle regole, sviluppare una sana competizione, divertendosi e riappropriandosi degli spazi della città.






Nessun commento:

Posta un commento