sabato 26 ottobre 2013

Chi siamo



“LA DEA cooperativa sociale nasce nel 2008, da un’evoluzione dell'Associazione La Dea costituitasi nel 2004”.Le socie fondatrici: Anna Mandelli, Silvia Drei e CHIARA LASALA
Anna Mandelli- maestra educatrice e mamma, specializzata nella comunicazione e nell'organizzazione di eventi, a favore di organizzazioni no profit quali Emergency, Fratelli dell'Uomo. Ha collaborato con il Comune di Milano settore Cultura e Musei, settore Educazione, settore Servizi Sociali e settore Ambiente nell'organizzazione di manifestazioni rivolte all'infanzia ed alle scuole. Dal 2001 al 2004 ha lavorato come educatrice presso vari asili nido.
Silvia Drei- psicomotricista-educatrice e mamma di tre bimbi, ha collaborato per molti anni con strutture che si occupano di disabilità ed infanzia,
Nel 2004 nasce l'Associazione La Dea, che opera in zona 9 con la gestione di due nidi famiglia. all'interno del Centro Pediatrico AKOS. I nidi famiglia hanno un impronta psicomotoria e mettono al centro le relazioni e la famiglia. Vengono attivati corsi di massaggio infantile, volti a favorire la nascita della relazione madre-bimbo ,e gruppi di “incontro e confronto per madri e bimbi senza nido”
Alla fine del 2007 i nidi famiglia confluiscono nella sede di Via Don Giovanni Verità 10 . Nasce così l’”Asilo nido dei Girasoli”.
. A luglio 2008, l'Associazione partecipa al bando “ PIC URBAN II” indetto dal Comune di Milano e cofinanziato dall'Unione Europea, con il progetto “TATE” e vince il bando. 
Il progetto è volto creare 30 Tate specializzate, attraverso la formazione di ragazze e donne senza limiti di età con passione per l'infanzia e che vogliano entrare nel mercato del lavoro

Nel 2009 grazie ad un bando della Provincia di Milano, vede la luce :

Il Progetto LE ORME che ha come obiettivo lo sviluppo ed il sostegno alla relazione bambino -genitore. Si compone di 4 diverse unità,

  • Percorsi di baby-massaggio,
  • Spazio aperto bimbi-famiglie; l'asilo nido dei girasoli, offre la possibilità l una volta alla settimana di portare i propri bimbi a fare merenda e giocare in uno spazio protetto e con personale qualificato.
  • Genitori in cammino: incontri a cadenza tri settimanale sulle problematiche della crescita e dello sviluppo dei bambini. Gli incontri sono stati supervisionati da una psicologa e pedagogista .
  • Spettacoli di animazione teatrale a scadenza mensile rivolti a bambini dagli 1 ai 6 anni. Gli spettacoli sono stati realizzati la Domenica mattina affinché anche i papà possano condividere momenti di svago e stimolanti con i propri bambini.

Alla fine del 2008 l'Associazione si sviluppa e diventa Cooperativa Sociale.



All 'Asilo nido dei girasoli, molti progetti vengono sviluppati in collaborazione famiglia - nido.

“ Vassilissa e la Baba Jaga” è un viaggio nelle emozioni ,attraverso il riadattamento di una bella e ricca fiaba di Afanasiev “ Vassilissa la bella”. I genitori sono stati coinvolti in questo cammino , attraverso incontri sulle emozioni e laboratori creativi.



Nel 2012 la Dea cooperativa sociale, in collaborazione con il servizio di Neuropsichiatria infantile u.o.NPIA Ospedale di Niguarda, il Consiglio di Zona 9 e le scuole del territorio , da avvio ad un servizio psico-educativo di sostegno allo studio, progetto “La Bussola”. Il Servizio è dedicato a quei bambini che segnalati dai servizi della zona e dalle scuole, presentano un disagio o un disturbo del comportamento.  La seconda edizione del progetto “La Bussola” è realizzata grazie al contributo della “Fondazione Cariplo”






Nel 2013 la Dea Cooperativa sociale attraverso la partecipazione ad un bando indetto dal Comune di Milano, si aggiudica ,con il progetto VARIEVIE, lo spazio di via De Andrè 12 in zona 5. All'interno dello spazio vengono svolte attività ed iniziative dedicate all'infanzia, preadolescenza adolescenza e ai giovani più in generale.


Nessun commento:

Posta un commento